Per maggiori informazioni: www.genitorinsieme.info

C.F. 92069320403
E-mail: genitorinsiemeaps@libero.it

Chi siamo

L’associazione “GENITORINSIEME” è stata costituita da un gruppo di circa quaranta genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia ed Elementare di S. Maria del Fiore di Forlì, scuola presente sul territorio dal 1942 come attività dell’Istituto Delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante.

L’associazione  formalmente viene costituita in tempi recentissimi - in data 10 novembre 2008 - ma di fatto opera concretamente  sul campo già da svariati anni, supportando l’opera educativa della Scuola. I genitori, soprattutto nell’ultimo decennio, hanno garantito la loro presenza costante al fine di svolgere rilevanti ed interessanti iniziative ludiche, culturali, formative a favore degli alunni e della Scuola e di raccolta fondi anche pro-missioni.

La Scuola stessa ha permesso ed ha favorito questo rapporto di simbiosi con i genitori non solo per necessita’ materiali, ma anche per la  consapervolezza dell’importanza di rendere le famiglie partecipi alla formazione dei figli perchè i genitori sono i primi responsabili della loro educazione.

Mission

Un gruppo di genitori degli alunni  della Scuola di Santa Maria del Fiore collabora con la scuola e accanto ad   essa opera  da oltre un decennio.

Da queste pluriennali esperienze, i genitori hanno deciso di dare una veste giuridica formale alla propria presenza per poter porre in essere un’azione ancor più significante  ed efficace all’interno della scuola e della società forlivese.

“GENITORINSIEME” è nata dall’idea  che  i genitori ricoprono un importante ruolo sociale, quali “primi educatori “ dei figli unitamente alla scuola: questo è il motivo per cui l’associazione si prefigge come finalità primaria la promozione  di percorsi educativi e di sviluppo della persona e della famiglia.
Le modalità per perseguire tale fine sono  innanzitutto quelle di proporre occasioni di incontro tra genitori, tra genitori e figli, tra genitori e scuola :  saranno sicuramente  privilegiate, come in passato, occasioni di esperienze di “gruppo “ interattive ove i genitori agiranno non come  spettatori passivi ma come operatori concreti.
Nel rispetto degli scopi statutari, l’associazione intende programmare anche attività di informazione e formazione rivolta ai  genitori, aperte all’intera collettività.
Le  iniziative  di raccolta fondi  non  saranno unicamente  dirette a sostenere l’attività’ scolastica in generale, ma a favorire l’integrazione scolastica dei bambini in qualche modo in “difficoltà,” tramite  anche l’eventuale istituzione di borse di studio.
Sarà rivolta cura ed attenzione anche verso realtà esterne alla scuola , quali opere missionarie verso i paesi più poveri.
In sintesi gli obiettivi di “GENITORINSIEME” sono volti  a  promuovere la famiglia in quanto  fondamentale ed irrinunciabile soggetto sociale qualificando le sue risorse educative in collaborazione e confronto con la scuola; tutto ciò agendo ed interagendo con le realtà della nostra città e non solo.
Gli scopi statutari saranno attuati  cercando di coinvolgere il maggior numero di genitori ed in ossequio ai principi di eguaglianza e democraticità; i progetti d’azione saranno fondati sui valori della solidarietà cristiana.

Uno di noi

Chi desidera associarsi può scaricare il modulo di adesione, compilarlo e farlo pervenire presso la sede di GenitorInsieme in via Ravegnana, 96 a Forlì.

Il costo della quota associativa è di € 5,00 e potrà essere versato direttamente presso la segreteria oppure con bonifico bancario alle seguenti coordinate:

ABI  05387        CAB  13200       SWIFT  BPMOIT22XXX

IBAN   IT97M0538713200000001827268

indicando come causale: quota associativa per l'anno 20xx-yy

Dona il tuo 5 per mille ai GenitorInsieme!

Chi volesse destinare il proprio 5 per mille all'Associazione GenitorInsieme per la Scuola Santa Maria del Fiore, può fare riferimento al nostro numero di Codice Fiscale o scaricare il seguente modello in PDF, riportante dettagliate istruzioni.

Destina all'associazione il Tuo 5 per mille!
GenitorInsieme 5 per mille.pdf
Documento Adobe Acrobat [51.3 KB]