La storia di Santa Maria del Fiore

La Scuola di Santa Maria del Fiore opera a Forlì da quasi sessant'anni quale attività dell'Istituto Religioso delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesu' Agonizzante, avente la casa madre a Lugo.

Nel 1942 veniva formata la prima classe di bimbi della scuola materna presso un edificio sito in corso Diaz; l'attività della scuola elementare prendeva avvio nel 1947, nell'immediato dopo guerra.

Successivamente l'ospitalità dei Frati Cappuccini permetteva l'utilizzo dei locali più ampi ed accoglienti a fianco della chiesa di Santa Maria del Fiore in Via Ravegnana, ove a tutt'oggi ha sede l'Istituto Scolastico.

Le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante continuano ivi a svolgere la loro attività educativa al servizio dei fanciulli, delle famiglie e della società, forti di una esperienza centenaria. L'Istituto del Sacro Cuore di Lugo dispone in varie località d'Italia di Scuole dell'Infanzia ed Elementari, di una Scuola Superiore ad indirizzo tecnico, di un Centro di Formazione Professionale; inoltre si dedica ad opere missionarie di educazione ed aiuto umanitario in tutto il mondo.

L'Istituto ha risposto costantemente alle esigenze dei tempi attraverso il rinnovamento di strutture e metodologie, conscio che la scuola e l'educazione domandano fatica, dedizione e molta carità, ispirandosi alle direttive del fondatore Mons. Marco Morelli, al Magistero della Chiesa e alle deliberazioni dei Capitoli Generali.

Mons. Marco Morelli