Metodologia ed Attività

La Scuola dell'Infanzia di Santa Maria del Fiore ha come finalità primaria
la formazione integrale del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità.
Le proposte didattiche mirano allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino
per far sì che si pongano le basi per la formazione della personalità.

Il progetto Educativo pertanto si realizza dando vita a percorsi formativi
differenziati sulle esigenze dei bambini per offrire a tutti loro la possibilità di indagare la stessa realtà con strategie diverse.

Ambito privilegiato di ogni esperienza è il gioco: esso è un canale preferenziale di apprendimento, di rielaborazione del vissuto, di socializzazione, di comunicazione.
Durante l'anno scolastico si predispongono esperienze di laboratorio come per esempio
i laboratori di attività artistiche, pittoriche, plastiche, musicali, gioco-motricità....

Ogni classe è sempre aperta ad attività di intersezione, per poter stimolare rapporti
con gli altri insegnanti e tra i bambini.
Questa apertura permette una più articolata fruizione degli spazi, dei materiali ludici,
delle attrezzature e dei sussidi didattici. Inoltre si allargano le esperienze, si amplia l'opportunità di scambio, di confronto, di arricchimento e apprendimento.