Polo Scolastico

Micronido - Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria Paritaria
Micronido - Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria Paritaria

Scuola Primaria Paritaria

La Scuola Primaria Santa Maria del Fiore è paritaria e parificata.

Il fine educativo della Scuola è quello di favorire lo sviluppo concreto di tutti i talenti che costituiscono ogni persona come dono in sé e per la comunità umana, nel raggiungimento di una sintesi personale tra fede e cultura e tra fede e vita.

Il processo educativo si fonda sul riconoscimento delle diverse tappe dello sviluppo intellettuale, affettivo e spirituale ed è volto ad aiutare ogni alunno a raggiungere gradualmente la propria maturità.

Il piano di studi è centrato principalmente sulla persona, orienta il giovane verso scelte rispondenti ad un progetto personale ed individuale, lo guida nei passaggi importanti tra i vari ordini di scuola.

L'educazione religiosa è parte fondante del processo educativo, pur nel rispetto dei cammini di fede degli alunni e della libertà personale di fronte alla proposta cristiana. Ogni contenuto del programma può essere un'occasione per incontrare e scoprire Dio e tutti i docenti ne condividono la responsabilità

La formazione morale degli alunni, a cui la Scuola tende, consiste soprattutto nell'apertura ai valori fondamentali della vita umana, attraverso la conquista della libertà rispettosa degli altri, il senso di responsabilità, la continua e sincera ricerca della verità, la critica equilibrata e serena, la solidarietà e il servizio verso tutti gli uomini, la sensibilità verso la giustizia, la speciale coscienza di sentirsi chiamati a essere soggetti positivi di cambiamento nella società

La formazione intellettuale comprende la padronanza delle conoscenze di base, rapportata ai livelli conoscitivi e all'età degli alunni, raggiunta attraverso uno studio serio ed attento e fondata su un insegnamento competente e ben motivato. Essa mira alla conquista delle capacità logiche e critiche sempre più approfondite, attraverso una cultura umanistica e scientifica di base, che stimoli l'immaginazione e potenzi l'affettività e la creatività del bambino.

Stampa | Mappa del sito