Informazioni

Contatti

Polo Scolastico

Santa Maria del Fiore
Via Ravegnana 96

47122 Forlì (FC)

 

Telefono

0543.724122

 

Orari di segreteria

dalle 8.00 alle 16.30

 

Per informazioni
compilate il nostro

modulo online

 

Con la collaborazione della Associazione GenitorInsieme per SMF
Micronido - Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria Paritaria
Micronido - Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria Paritaria

Scuola Primaria Paritaria

La Scuola Primaria Santa Maria del Fiore è paritaria e parificata.

Il fine educativo della Scuola è quello di favorire lo sviluppo concreto di tutti i talenti che costituiscono ogni persona come dono in sé e per la comunità umana, nel raggiungimento di una sintesi personale tra fede e cultura e tra fede e vita.

 

Il processo educativo si fonda sul riconoscimento delle diverse tappe dello sviluppo intellettuale, affettivo e spirituale ed è volto ad aiutare ogni alunno a raggiungere gradualmente la propria maturità.

 

Il piano di studi è centrato principalmente sulla persona, orienta il giovane verso scelte rispondenti ad un progetto personale ed individuale, lo guida nei passaggi importanti tra i vari ordini di scuola.

 

L'educazione religiosa è parte fondante del processo educativo, pur nel rispetto dei cammini di fede degli alunni e della libertà personale di fronte alla proposta cristiana. Ogni contenuto del programma può essere un'occasione per incontrare e scoprire Dio e tutti i docenti ne condividono la responsabilità

 

La formazione morale degli alunni, a cui la Scuola tende, consiste soprattutto nell'apertura ai valori fondamentali della vita umana, attraverso la conquista della libertà rispettosa degli altri, il senso di responsabilità, la continua e sincera ricerca della verità, la critica equilibrata e serena, la solidarietà e il servizio verso tutti gli uomini, la sensibilità verso la giustizia, la speciale coscienza di sentirsi chiamati a essere soggetti positivi di cambiamento nella società

 

La formazione intellettuale comprende la padronanza delle conoscenze di base, rapportata ai livelli conoscitivi e all'età degli alunni, raggiunta attraverso uno studio serio ed attento e fondata su un insegnamento competente e ben motivato. Essa mira alla conquista delle capacità logiche e critiche sempre più approfondite, attraverso una cultura umanistica e scientifica di base, che stimoli l'immaginazione e potenzi l'affettività e la creatività del bambino.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Polo Scolastico Santa Maria del Fiore Forlì - 2018/19 P.Iva 00367930393

Chiama

E-mail